giovedì 2 aprile 2009

Dall'eternit al solare!

A Gerenzano, presso l'istituto Insubrias Biopark (una struttura che ospita laboratori per la ricerca biotech), è stato inaugurato l'impianto fotovoltaico più grande della provincia di Varese (il settimo in Lombardia!).
L'impianto (installato nel tempo record di cinque mesi) ricopre tutto il tetto dell'edificio, che in precedenza era in eternit, che è stato quindi rimosso e bonificato per passare ad una forma senz'altro più salutare, innovativa e conveniente: la produzione annuale di 300.000 kW consentirà infatti un risparmio di oltre 180.000 euro l'anno! Un cartello luminoso, visibile da tutti, mostrerà poi in tempo reale l'energia prodotta e il petrolio risparmiato.
A presenziare l'inaugurazione, il Presidente della Provincia Dario Galli, che ha approfittato dell'occasione per accennare agli impegni presi dalla Provincia in questo ambito: studi e progettazioni su tutti gli uffici scolastici della provincia, per valutare la possibilità di dotarli tutti di pannelli solari nei prossimi 8-10 anni.
Speriamo davvero che questo proposito si realizzi e che quello di Gerenzano non rimanga un episodio isolato.
(fonte e foto: VareseNews)