lunedì 16 febbraio 2009

Il presidente Galli e il cagnolinho

Questa notizia è accaduta settimana scorsa, ma merita di essere commentata.
E poi, un po' di sana pubblicità non fa mai male a nessuno, tanto meno a un politico. L'ha capito e lo sa bene Dario Galli, presidente della Provincia di Varese, che ha fatto sapere addirittura tramite comunicato stampa la notizia dell'intervento compiuto in prima persona per salvare un cane finito in mezzo alla strada provinciale e altamente a rischio di investimento.
Atto meritorio che è stato ritenuto degno di divulgazione nazionale: l'animale (nella foto) è risultato appartenente a quello che forse è il residente più famoso della provincia lombarda, vale a dire Ronaldinho.
Tra l'altro, nel comunicato stampa viene messa in rilievo l'efficienza dei servizi della Provincia. Racconta infatti il Presidente Galli: "Con l'aiuto di un camionista siamo riusciti a tenere il cane lontano dalla Provinciale e ho subito allertato l'Assessore Bruno Specchiarelli e il dirigente del settore Faunistico Augusto Conti. Nel giro di pochi minuti sul posto sono arrivati Francesco Migliarina e Mario Palomba, due agenti del Nucleo Faunistico della Polizia Provinciale. Gli agenti, hanno nel frattempo contattato il servizio accalappiacani...".
Insomma, in pochi minuti si è provveduto alla cattura dell'animale e a consegnarlo al suo famoso proprietario.
Allora sono andato subito sul sito della Provincia a cercare i vari numeri telefonici: sai mai che anche a me non capita di trovare in giro il cucciolo di Ronaldinho (cagnolinho) o magari di Kaka (kakane)...
Ebbene: sul sito non erano elencati i numeri di telefono dell'Assessore Specchiarelli e del dirigente del settore faunistico, che a quanto pare sono stati fondamentali nell'episodio di cui è stato protagonista il Presidente.
E mi sono chiesto: ma anche se non sono Presidente della Provincia e mi trovo davanti un cane brutto e randagio (che di sicuro non appartiene a Ronaldinho), i servizi della Provincia saranno celeri ed efficienti ugualmente?