sabato 22 novembre 2008

Il Comune di Vedano Olona gioca una buona carta

Bella iniziativa del Comune di Vedano Olona, con il lancio della family card "AMICI DI FAMIGLIA", a sostegno delle famiglie e del commercio del paese.
Niente a che fare, però, con la "social card" ideata dal ministro Tremonti: questa infatti viene rilasciata sulla base discriminatoria del reddito, identificando chi la utilizzerà come "POVERO". Una vera vergogna! In pratica è la vecchia "tessera annonaria" dell'epoca fascista. Per non parlare poi del meccanismo perverso per la sua utilizzazione...
Il progetto "AMICI DI FAMIGLIA" invece prevede che il rilascio della «Carta famiglia» sia dato ai residenti di Vedano Olona che vivono in nuclei familiari nei quali sia presente almeno un figlio minorenne, INDIPENDENTEMENTE DAL REDDITO. Con questa carta si ha diritto a sconti su beni acquistati e sui servizi offerti dagli esercizi commerciali che hanno aderito.
Quindi un meccanismo semplice e trasparente.
«L'importanza del progetto, per ora è unico nella provincia di Varese, - sottolinea il sindaco uscente Giovanni Barbesino - è confermato dal prestigio dei soggetti che lo hanno sostenuto: Ascom-Associazione Commercianti di Varese-Confcommercio e della Banca Popolare di Bergamo».
Una buona idea dell'attuale amministrazione comunale, che preferisce rispondere così con la concretezza alle banalità, e predilige puntare a fiducia e solidarietà piuttosto che diffondere paura e odio.