sabato 25 ottobre 2008

Un confronto civile, una lezione civica

Bella serata ieri, con il dibattitoDallo Statuto al Federalismo fiscale – Quali scenari per l’Italia, quali per la Lombardia”, organizzato dal Circolo PD di Vedano Olona.
Come ci si aspettava, il contributo dei due relatori è stato sostanzioso ed esauriente: Giuseppe Adamoli (consigliere regionale PD e presidente della commissione Statuto della Lombardia) e Paolo Valentini (capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Lombardia, componente a sua volta della Commissione Statuto) hanno risposto in maniera chiara, incisiva e completa ai quesiti posti prima dal moderatore Matteo Inzaghi (giornalista e direttore di Rete 55 News) e poi dal pubblico, intervenuto numeroso.
Segno che sia il tema che anche le iniziative del PD stanno facendo presa sulla gente.
Sempre misurati nei toni, i 2 relatori sono stati concordi nell'elogiare l'operato ed il risultato finale della Commissione Statuto, mentre hanno poi tenuto un giudizio parzialmente sospeso sulla così detta "riforma Calderoli" riguardante il federalismo fiscale, poiché, oltre al fatto che la sua attuazione prevede tempi lunghi (7 anni!), è ancora priva di dati ed indicazioni utili. Sia Adamoli che Valentini si sono però ritenuti fiduciosi del raggiungimento di un obiettivo che loro stessi ritengono vitale per il nostro paese.
Questo blog sulla "bozza Calderoli" invece un giudizio l'ha già espresso, nutrendo molti dubbi sulla volontà e capacità di questo governo di dare al paese una riforma equilibrata ed efficace.
Rimane comunque alla fine della serata una bella lezione, come sottolineato anche da Maria Ciantia, sindaco di Venegono Superiore, riferendosi al lavoro svolto dalla Commissione Statuto in Regione Lombardia: se opposte forze politiche decidono di operare in concordia per il bene comune, gli obiettivi si raggiungono, e si ottengono notevoli risultati.
Una sensazione positiva, che credo abbia fatto tornare a casa con soddisfazione ed un briciolo di ottimismo quanti hanno assistito al dibattito.