lunedì 27 ottobre 2008

Protezione Civile: dedicare la propria vita al bene comune

Ieri qui a Vedano Olona si sono celebrati i primi 10 anni di attività della Protezione Civile con una cerimonia in piazzetta della Pace, a cui hanno partecipato il Prefetto di Varese Simonetta Vaccari, l'Onorevole Giuseppe Zamberletti, Stefano Maullu (assessore regionale alla Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale della Lombardia), il Consigliere regionale Giuseppe Adamoli, i Consiglieri provinciali Elena Sartorio e Andrea Larghi (sindaco di Vedano Olona 10 anni fa, quando appunto il comune si fece promotore della Zona 3 della Protezione Civile), oltre al sindaco uscente Giovanni Barbesino e a tutta la Giunta comunale di Vedano Olona.
E' stato un momento commovente, perché nel corso della cerimonia è stato ricordato un grande cittadino di Vedano Olona, Guido Zanello, scomparso prematuramente.
Guido con il suo impegno ha contribuito con un ruolo determinante a costituire e a far crescere la protezione civile vedanese.
Ed a lui è stata intitolata con una targa la sede di Via Volta della protezione Civile.
Sai Guido, qualcuno ha scritto ed ha detto che ci hai lasciato un grande vuoto.
Ma io penso che i tuoi pochi anni vissuti, che hai voluto dedicare a tutti noi, siano stati così intensi e ricchi che alla fine ci hai lasciato davvero tanto.
Grazie di tutto, amico mio. A te ed a tutti gli altri volontari che come te offrono il loro impegno ed il loro tempo a favore della comunità.
Senza gente così, senza la loro solidarietà, tante cose e tanti progetti non sarebbero possibili.