domenica 17 agosto 2008

Se i libri della scuola pesano sul bilancio familiare

Sono sempre di più anche a Varese le famiglie che, in ristrettezze finanziare, finiscono ad ogni agosto con il ritrovarsi inguaiate dai costi non sempre accessibili di iscrizioni scolastiche e libri di testo. A Varese ecco una buona notizia a riguardo.
Il liceo socio-psico-pedagogico e linguistico Alessandro Manzoni ha istituito il servizio dei libri in comodato d’uso.
In pratica l’istituto acquista i libri e li mette a disposizione per l’intero anno scolastico degli studenti il cui nucleo familiare rientra nella fascia di reddito Isee (Indicazione della situazione economica equivalente) compresa tra i 15 e i 18 mila euro (quella appena successiva alla fascia che consente di avvalersi del cosiddetto buono scuola messo a disposizione dal Pirellone per le famiglie con reddito Isee inferiore ai 15.458 euro). Il valore del contributo regionale varia dai 120 euro riservati agli studenti iscritti alla scuola primaria, ai 220 euro delle medie fino ai 320 euro della secondaria superiore.
Ma non è l'unica soluzione adottata dall'istituto per andare incontro alle difficoltà delle famiglie. Luisa Oprandi, vicepreside del liceo Manzoni e consigliere provinciale PD, annuncia infatti la possibilità da parte degli studenti di "adottare libri di testo uguali per tutte le sezioni così da favorire eventuali scambi tra fratelli o amici che frequentino il nostro istituto".
Speriamo che l'iniziativa faccia scuola.
(fonte: VareseNews)