mercoledì 18 giugno 2008

Neurofederalismo?

Sfogliando le pagine dei giornali, stamattina sul Corriere della Sera (a pagina 6) sono incappato in un articolo (autore: Marco Cremonesi), in cui veniva prospettato che questa sera il Consiglio dei Ministri potrebbe decidere di impugnare lo Statuto della Regione Lombardia di fronte alla Corte Costituzionale. Motivo: eccesso di autonomia regionale (riscontrato in quattro articoli dello Statuto dal Ministro per i rapporti con le Regioni Raffaele Fitto). Fosse davvero così (come ha affermato il consigliere regionale PD Giuseppe Adamoli, padre dello Statuto, interpellato dal giornalista sulla questione) ci troveremmo di fronte ad un governo ai limiti della schizofrenia, che da un lato propugna federalismo e autonomia, e dall'altro boccia le iniziative di chi opera in questa direzione.

Giovedì 19 giugno: dai media nazionali e locali arriva la notizia che lo Statuto della Lombardia è stato approvato dal Consiglio dei Ministri, ed entrerà in vigore dal 1° settembre.
Meno male, se no sarebbe stato necessario l'intervento di uno psichiatra...

Intanto, congratulazioni a Giuseppe Adamoli, consigliere regionale PD e presidente della Commissione Statuto, che ha portato a compimento questo grande progetto.