mercoledì 14 maggio 2008

Il respiro dell'eterno tra le nostre case

A Vedano Olona è terminato il restauro della chiesa di San Pancrazio (XIII sec). Per festeggiare la fine dei lavori, iniziati nel 2003, si sono tenute dal 2 al 12 maggio una serie di iniziative, che ha visto una parata di autorità civili e religiose, con l'abbraccio sincero e caldo di un'intera comunità. Un vero successo la serata organizzata dalla Parrocchia di Vedano, che è culminata con una standing ovation per il parroco don Roberto.
Quella di San Pancrazio è una piccola preziosa chiesa cui la comunità vedanese è particolarmente legata. Da anni versava in condizioni precarie, e durante i lavori di ristrutturazione iniziati nel 2003, sono venuti alla luce degli affreschi lungo le pareti e sulla volta del presbiterio risalenti al XVI secolo, e al di sotto della pavimentazione, l’intera struttura di fondazione dell’abside dell’antica chiesa romanica, di una piccola porzione (i primi 30 cm circa) della muratura in elevazione dell’abside stesso con il relativo intonaco affrescato nonché di numerose sepolture, alcune delle quali risalenti al IX - X secolo.
Ora San Pancrazio è tornata a splendere dopo un accurato e complesso intervento di recupero.
Alla cerimonia, che si è svolta sabato sera 10 maggio al Parco Spech, c'erano il vicario episcopale monsignor Stucchi e il prevosto di Varese monsignor Donnini, il consigliere regionale Giuseppe Adamoli (vedanese), il presidente della provincia Galli e diversi consiglieri provinciali (tra cui il vedanese Andrea Larghi), il sindaco uscente Giovanni Barbesino con la Giunta e gran parte del Consiglio comunale. Presenti anche il comandante dei carabinieri di Malnate Camelia e rappresentanti delle aziende e delle realtà che hanno contribuito al progetto. E soprattutto c'erano tantissimi vedanesi, a testimoniare la partecipazione di tutto il paese alla rinascita di San Pancrazio.
Particolarmente apprezzato da tutti il concerto del quartetto d'archi di Luca Falasco, Michelangelo Cagnetta , Michele Ballerini e del vedanese Luca Serpini, che ha intervallato la cerimonia e ha accompagnato anche l'ingresso solenne nella chiesina ritrovata di monsignor Stucchi, che ha benedetto l'edificio.
La grande festa di San Pancrazio è proseguita anche domenica con incontri, musica e giochi nel parco, e si è conclusa lunedì 12 maggio con uno spettacolo pirotecnico come gran finale. Durante le giornate di festa, è stato possibile usufruire di visite guidate da parte di giovani vedanesi estremamente preparati sull'argomento.
(testo e foto del post tratti da VareseNews)