martedì 23 aprile 2013

Ordine e pulizia

"Ordine e pulizia": erano i punti fondamentali con cui erano regolamentati i campi di concentramento nazisti, dove donne e bambini venivano mandati nei forni crematori. E a quanto pare "ordine e pulizia" hanno imperato anche a Malnate, al raduno di un'associazione di skinheads di Varese, tenutosi nella sera di sabato 20 aprile nella sede de "I nostar radiis", l'associazione di cui è presidente il nostro assessore Dino Macchi.
L'evento ha creato scalpore e sdegno, perché il 20 aprile è il giorno della nascita di Hitler, e il sospetto è che il raduno sia stato organizzato in quella data per tenervi una celebrazione.
Secondo il rapporto della Digos (presente all'evento) tutto si sarebbe svolto però regolarmente, senza cori e senza canzoni nostalgiche e inneggianti al Fuhrer. E anche Dino Macchi conferma la cosa, dichiarando oltretutto di non essere stato a conoscenza, al momento del contratto per la concessione della propria struttura, di avere a che fare con un'organizzazione di skinheads.
Personalmente voglio credere alla sua buona fede, però sarebbe buona cosa, tenuto conto anche della sua carica istituzionale e dell'imminenza del 25 aprile, che prendesse le distanze da chi celebra e inneggia ad uno dei peggiori (se non il peggiore) criminali della storia. E che magari considerasse che essere brave persone non dipende da quanto sei "in ordine e pulito" fuori, ma dentro.