lunedì 19 novembre 2012

Consiglio comunale di Vedano Olona: bilanci e futuro

Venerdì 16 novembre, una seduta in sessione straordinaria per variare il bilancio preventivo, come richiesto dalla legge del governo sulla spending review, che imponeva tagli di oltre 75.000 euro. L'assessore Pasella ha dichiarato che questo non comporterà tagli ai servizi sociali: vedremo se si riuscirà a osservare questo proposito. In effetti, per ottemperare all'obbligo di legge, l'amministrazione ha operato soprattutto sulla rinegoziazione dei mutui a carico del Comune, ridiscutendone durata (più lunga) e rate (più basse ma aumentate ovviamente di numero). Ciò porterà al 2040 l'estinzione dei mutui. Come avevamo già detto in un precedente post, questo escamotage permette di rispettare le norme, non intaccare la spesa di bilancio attuale (e quindi evitare adesso tagli ai servizi per i cittadini) ma rischia di spostare i debiti verso le generazioni future.
Sempre a proposito di futuro, all'ordine del giorno vi era anche l'interrogazione del gruppo "Vedano Progresso" sulla nuova piattaforma ecologica: ecco, su questa vicenda al momento il futuro appare nebuloso. E' stato risposto dal sindaco che la zona individuata è quella della zona industriale di Careno, che c'è stata qualche resistenza delle aziende in zona, che Coinger sta cercando un accordo per l'acquisto di un terreno e che se non dovesse andare a buon fine potrebbe intervenire il Comune. Anche perché l'anno prossimo Coinger decadrà come consorzio e potrebbe trasformarsi in una SRL, e quindi il Comune potrebbe decidere di non usufruire di questo servizio, perché cambierebbe il tipo di rapporto. Un nuovo centro di raccolta rifiuti però costa dai 600 agli 800 mila euro, e visti tempi cupi, sarà dura realizzarlo nel breve periodo.
Ci chiediamo allora, viste le difficoltà, perché non si cercano altre soluzioni che possano almeno fare da palliativi all'assenza della discarica: mini-isole ecologiche per alcuni materiali non previsti dalla raccolta di Coinger (come gli oli usati, PC ed elettrodomestici), oppure incentivare l'utilizzo di compostiere comunitarie, organizzare giornate del riuso. E siccome siamo nella "Settimana europea della riduzione dei rifiuti", invitiamo i nostri amministratori di interfacciarsi con questo evento, cercando idee e suggerimenti da mettere poi in pratica qui a Vedano. Perché il futuro delle prossime generazioni non dipenderà solo dalla gestione dei conti economici, ma anche da quella di rifiuti e ambiente.