martedì 5 giugno 2012

Lezione sulla mafia

L'hanno data ieri sera gli alunni delle terze medie dell'Istituto Comprensivo Silvio Pellico, illustrando al Consiglio Comunale il progetto realizzato da loro nell'ambito di un concorso promosso dal Ministero dell'Istruzione e dalla “Fondazione Giovanni Falcone” in occasione del ventesimo anniversario della strage di Capaci.
Il pregevole lavoro dei ragazzi di Vedano si è sviluppato attraverso la consultazione di documenti storici, la visione di film e la lettura di libri, incontri con personaggi delle istituzioni e delle associazioni che operano nel campo della legalità e della lotta alla mafia.
Mafia che in questi ultimi anni si è molto radicata ed è sempre più in rapida espansione nella nostra provincia e nella nostra regione: la stessa terra, guarda un po', di chi si vantava di avere inferto chissà quali colpi alle organizzazioni mafiose...
I nostri ragazzi, grazie anche alla conferma arrivata dalla Direzione nazionale antimafia, hanno compreso quanto forte sia la presenza della mafia sul nostro territorio (i politici un po' meno, visto che ve ne sono ancora molti che ne negano addirittura l'esistenza) e per questo hanno fatto delle precise richieste al Consiglio Comunale, per dare un segnale forte di senso civico e morale:
- istituzione della “giornata della legalità”
- allestimento in biblioteca comunale di uno “scaffale della legalità”
- visita di un “luogo della memoria”
- incontro con un “testimone” della lotta alla mafia
- gemellaggio con una scuola coinvolta o impegnata in vicende legate a mafia e legalità.
Le richieste degli studenti sono state accolte e votate all'unanimità. Andasse sempre così nella lotta contro la mafia (ma anche in altre decisioni consiliari...).
L'impegno dei giovani vedanesi profuso in questo “compito” ci ha fatto molto piacere, e di questo li ringraziamo insieme ai loro insegnanti che li hanno guidati, tenuto conto che questi temi il Circolo PD di Vedano li ha affrontati da tempo e che personaggi come Dalla Chiesa e Ambrosoli, citati ieri sera, noi li abbiamo trattati e presentati con ampio spazio e risalto.