martedì 6 marzo 2012

Cartellini rossi a Vedano

Ieri per le strade di Vedano molti sacchi dei rifiuti non ritirati da Coinger e marcati con il cartellino rosso perché non conformi alla raccolta differenziata. Tanti sacchetti, troppi: possibile che, dopo anni di raccolta differenziata, tanti cittadini vedanesi non siano capaci di rispettare le regole?
Facciamo diversi appelli:
- innanzitutto ai cittadini vedanesi di stare più attenti possibile nella selezione dei rifiuti e, nel dubbio, chiedere informazioni all'ufficio tecnico del Comune (tel. 0332-867790 o castellini@comune.vedano-olona.va.it) oppure a Coinger (numero verde 800 359595)
- a Coinger di non limitarsi a marcare il sacco respinto con l'adesivo rosso, ma, per quanto possibile, specificare anche il motivo, in maniera tale che i cittadini (almeno quelli in buona fede) sappiano dove hanno sbagliato
- all'amministrazione invece chiediamo, nell'attesa del nuovo centro raccolta rifiuti, di attivare nel paese delle mini-isole ecologiche per i rifiuti speciali il cui ritiro non è previsto da Coinger (tipo bombolette spray, lampadine di nuova generazione ecc.), evitando così ai vedanesi trasferte presso le piattaforme di Castiglione o Morazzone, o che questi rifiuti finiscano indebitamente nei sacchetti.