mercoledì 22 febbraio 2012

Giochi pericolosi

Il PD Lombardo propone un disegno di legge per dare linee guida definite in ambito socio sanitario per il gioco d'azzardo. Un mercato in espansione con l'esplosione del gioco online. E in tempi di crisi il gioco d'azzardo rischia di diventare una vera deriva patologica, con il rischio di rovinare molte famiglie, perché i numeri sono allarmanti.
E' quindi indispensabile uno strumento legislativo che supporti le vittime del gioco ma soprattutto che controlli il fenomeno, visto che sussiste il pericolo serio di legami con la criminalità organizzata, che utilizza il business dei giochi per ripulire il denaro sporco.
Nel nostro comune è stata emessa un'ordinanza per la regolamentazione delle sale giochi. Iniziativa lodevole, che però sembra più fatta per prassi che per convinzione: non solo perché è la fotocopia dell'ordinanza fatta a suo tempo da Stefano Candiani, sindaco di Tradate ma soprattutto ai tempi segretario provinciale della Lega, ma anche perché, oltre all'assenza di interventi di supporto, c'è l'impressione che il fenomeno non sia stato ben analizzato, visto che lo si limita alle slot machine. Infatti, che differenza c'è tra un videopoker e un distributore automatico di "gratta e vinci" come quello collocato di recente in piazza San Maurizio?