venerdì 23 dicembre 2011

Consiglio comunale di Vedano Olona: il dispetto delle norme

L'ultimo consiglio comunale del 2011 ha visto norme e regolamenti al centro del dibattito e delle decisioni sui vari punti dell'ordine del giorno. Perché il rispetto delle norme, purtroppo, non sempre produce vantaggi per i cittadini, ma anzi...
La "Vedano Servizi" sarà messa in liquidazione non perché la società opera male o non ha profitti, ma per una serie di normative che in un certo qual modo ne impongono la chiusura. Peccato, perché l'azienda non solo forniva un servizio puntuale ed efficiente al cittadino, con uno sportello a portata di mano, ma permetteva al Comune un alleggerimento di bilancio per i lavori in opera e di manutenzione che ricadevano direttamente sulla Vedano Servizi e non sulle casse comunali.
Abbiamo poi scoperto che attualmente gli "Osservatori volontari" sono fermi a causa di un cavillo burocratico.
E infine, è stata la lettura forzata (così all'eccesso da sembrare una ripicca) del regolamento ad aver impedito al consigliere di minoranza Vallino di motivare la propria insoddisfazione per la risposta avuta dall'assessore Chiurato e del sindaco a seguito dell'interrogazione ad oggetto "Delinquenza e furti nelle case" presentata dal gruppo Progetto Vedano.
Nota positiva della serata: abbiamo visto sul tavolo dei consiglieri le brocche con l'acqua di Vedano invece delle classiche bottigliette di acqua minerale: come avevamo auspicato più di un anno fa. Meglio tardi che mai, quindi: speriamo che l'anno prossimo ci riservi qualche altra novità positiva, però più consistente. Magari a partire da più dialogo e coinvolgimento delle opposizioni.