sabato 18 giugno 2011

Una festa per conoscere i vicini

La tendenza in questi ultimi anni a tralasciare il contatto diretto con la gente (una scelta spesso dettata dalle politiche egoistiche, xenofobe e della paura di chi governa il Paese ormai da una decina d'anni) ha fatto sì che molto spesso non tutti conoscono i propri vicini di casa.
Per rafforzare i rapporti con il vicinato, nel 1999 in un quartiere di Parigi fu lanciata la "Festa del Vicinato". Ed il suo successo sopra ogni aspettativa fece sì che si estendesse successivamente: prima in Francia e poi in Europa, tanto da diventare ogni anno un appuntamento fisso internazionale.
Aler Varese ha aderito all'iniziativa, ed oggi dalle ore 12.30, presso il quartiere Sangallo a Varese, e domani dalle ore 12.30, presso il Quartiere Matteotti a Saronno, gli abitanti dei due quartieri potranno ritrovarsi per trascorrere insieme una giornata tra animazione per i bambini, chiacchiere e gustosi pic-nic, avendo così l'occasione di familiarizzare con i propri vicini ed insieme trascorrere un momento di convivialità.
Un evento che può essere considerato senz'altro un primo passo per vivere meglio nel proprio ambiente quotidiano.