martedì 4 gennaio 2011

Discaricabarile

Mentre in altre parti d'Italia si protesta per l'apertura di discariche, qui a Vedano Olona avviene il contrario: la protesta dei cittadini sale per la chiusura della discarica. Ed a ragione, considerato il modo a cui si è arrivati a questa conclusione.
L'attuale amministrazione infatti ora se la prende con le giunte precedenti, affermando, attraverso le parole del sindaco nella lettera inviata ai cittadini il 30 dicembre 2010 (un giorno prima della chiusura), "che la situazione è oggettivamente senza uscita e amareggiati per il fatto che, pur essendo già chiara almeno dal 2003 la necessità di affrontare e risolvere il problema, nulla è stato fatto né pianificato dalle precedenti amministrazioni, non ci è rimasto altro da fare che ordinare la chiusura immediata del centro di raccolta".
Ecco, a fronte di queste affermazioni, ci si chiede:
- fosse così, ma nel 2003 il gruppo consiliare ora alla guida, cosa faceva mentre era all'opposizione? Non se ne erano accorti? Anche stando all'opposizione si può lavorare per il paese. Non per niente, la situazione di non conformità della discarica è emersa grazie alla mozione di Vedano Progresso, che ha sollevato il problema più di un anno fa!
- se la situazione "era già chiara dal 2003", perché è stato richiesto all'Ufficio Tecnico un ulteriore accertamento ed invece non si è provveduto subito (visto che c'è stata tutta questa urgenza nel chiuderla)? Tenuto conto poi che, oltre all'assessore all'Ambiente, era stato nominato anche un consigliere delegato alla raccolta differenziata e al Centro di raccolta rifiuti: quindi non mancava gente che si occupasse della faccenda...
- era proprio necessaria questa chiusura urgente o prima di farlo c'era il tempo per individuare un'altra area per costruire un nuovo centro di raccolta?
La sensazione è che la decisione relativa all'urgenza sia una conseguenza della scelta di aderire al consorzio COINGER (i cui primi contati sono avvenuti dal luglio 2010). COINGER infatti non può entrare in una discarica non a norma. Quindi, probabilmente, o si doveva rinunciare al consorzio o alla discarica.
Nulla da eccepire sull'adesione a COINGER, che sulla carta dovrebbe portare ai cittadini minori costi a fronte di maggiori risultati nella raccolta rifiuti. Ma se da questo dipende la chiusura immediata della discarica, al momento la scelta comporterà dei disagi ai vedanesi (in particolare per gli anziani e per chi non è automunito). Sarebbe stato quindi opportuno mettere al corrente fin da subito i cittadini di tutto questo, anziché avvisarli all'ultimo. Anzi, addirittura l'informazione verrà data DOPO, visto che la riunione con i cittadini per avere chiarimenti sulla questione è stata organizzata dall'amministrazione il 10 gennaio (palestra comunale di via Nino Bixio).
Nel frattempo, il gruppo Vedano Progresso ha organizzato una raccolta firme per una proposta di iniziativa popolare al fine di mantenere la piattaforma ecologica a Vedano Olona.