sabato 6 marzo 2010

A Vedano Olona carità a caro prezzo

A Vedano Olona, a breve la giunta di centrodestra (Lega e quindi Pdl) varerà un'ordinanza anti antiaccattonaggio. Chi verrà sorpreso a chiedere l'elemosina per strada, nei parchi, nelle piazze o in qualsiasi altro luogo pubblico sarà sanzionato con una multa da un minimo di 25 ad un massimo di 500 euro. E in caso di impossibilità a pagare (cosa molto probabile, visti i soggetti), verrà requisita la questua raccolta fino a quel momento.
Decoro ed ordine pubblico sono questioni di certo da tenere in considerazione. Ma anche la comprensione e la pietà, valori della tradizione cristiana, non possono essere trascurati solo per il fatto di essere più fortunati rispetto ad altri o in nome di una fredda osservazione delle regole. Oltretutto, è vero che, pur di non lavorare, c'è chi se ne approfitta e sfrutta la sensibilità altrui. Ma, soprattutto in questo periodo di crisi, c'è anche chi si trova costretto per bisogno a mendicare. O, addirittura, a rubare.
E non è che si risolve la situazione SOLO nascondendo il problema.
Va bene quindi l'intransigenza verso i furbi, ma accanto ad una proposta di inasprimento devono essere presenti anche degli ammortizzatori in grado di aiutare i bisognosi ed evitare situazioni umilianti. E a quanto ci risulta, non è previsto, ad oggi, un piano strutturato di aiuti, ad esempio a favore di chi ha perso il lavoro o è costretto a vivere con una pensione insufficiente.
Cosa peraltro non facile da realizzare, se è vero che la Regione Lombardia, per il biennio entrante ha dimezzato i fondi a tutti i piani di zona.
Ci auguriamo perciò in futuro di vedere provvedimenti che vadano anche INCONTRO alle persone e non solo CONTRO. E, per una volta (soprattutto dalle più alte istituzioni), gradiremmo anche qualche legge che colpisca i forti e non sempre i deboli (che so: gli evasori, i collusi con la mafia, chi compie abusi edilizi, chi inquina, ecc.)